FESTA DELL'ORSO

 
HOME PAGE
 

     L'Orso è, per antonomasia, il simbolo del Carnevale. E', forse, l'animale rispetto al quale l'uomo avverte maggiormente la sua posizione contraddittoria nei confronti del mondo animale: familiarità e affinità da un lato, estraneità e opposizione dall'altro. L'orso terrorizzava e minacciava, ma allo stesso tempo divertiva. Esso era dio e allo stesso tempo padre, fratello, figlio, amico per tutti i popoli della galassia uralo-altaica, dai Lapponi ai Siberiani ai pellerossa d'America; ma il suo culto era vivo anche tra i popoli indo-europei, come dimostrano i miti indiani e quelli greci, celtici e quelli germanici. Spesso associato ai cosidetti riti di passaggio, dopo la sua morte stagionale (il letargo nella caverna) l'orso risorge a nuova vita personificando l'incipiente primavera.

curriculum        
 
spettacoli        
 
video        
 
bacheca        
 
contatti        
 
recensioni        
         
         

     La rappresentazione, riproposta dall'Ass. Teatrale Hybris con gran successo in tutta Europa, vede l'azione di circa 50 figuranti-attori-danzatori-musicisti che interagiscono con due orsi in cartapesta (altezza 3m) nei vari momenti drammatici dello spettacolo: caccia all'orso, cattura, processo, uccisione, oracolo meteorologico.

     Durante l’azione l'Orso, la bestia primitiva, irrompe nello spazio urbano  destando terrore e morte, minaccia la comunità umana infrangendo ogni legge non scritta, conducendoci fino ai tempi della legge primordiale. La legge e la sua trasgressione: fatto remoto, ma pronto a ripresentarsi; puntuale la sua messa in scena, puntuale la reazione. Necessaria. Paura primordiale dell'oscuro, dell'inconscio, da cui escono mostri, e virile reazione del villaggio si mescolano, si confondono e si sovrappongono, dando luogo a questa rappresentazione drammatica.

     
visualizza foto...  
     

Compagnia teatrale Hybris: Via Conversano, 4  -  70017 Putignano (Ba)        Tel:  +393406172533       E-mail:  info@hybris.ba.it