FAUST

 
HOME PAGE

Faust stringe un patto col Diavolo e vende la propria anima in cambio di giovinezza, sapienza e potere. Si innamora dell'adolescente Margherita e la seduce, quindi, al fine di incontrarsi e giacere con lei, la induce a somministrare un sonnifero alla madre provocandone la morte. L'inquietudine spinge Faust ad abbandonare Margherita e a darsi ai piaceri offertigli da Mefisto. Rendendosi conto del male causato alla ragazza, cerca di salvarla dalla pena del carcere, ed alla morte alla quale è stata condannata come infanticida.

 
curriculum
 
spettacoli
 
video

     Il problema che sta al centro del mito di Faust è questo: è bene o male se l'uomo vuole di più dalla vita di quello che gli dà la natura (o Dio)? E' lecito che l'uomo voglia con l'intelletto e con la sua scienza, dominare tutto, anche i segreti più nascosti del mondo? Per Goethe questa aspirazione dell'uomo a voler andare sempre oltre i propri limiti non poteva che essere positiva. Questa tensione al superamento dei limiti umani ha, però, i suoi risvolti tragici a scapito dell'innocenza e della purezza. L'insoddisfazione che scaturisce dai limiti degli strumenti di conoscenza della razionalità e dell'intelletto spingono l'umanità ad affidarsi all'irrazionale e alla magia. Tutto ciò non vuole essere per Goethe un semplice ammonimento religioso "a lasciar perdere", ma una tensione ideale romantica, non priva di implicazioni negative, contraddittoria e dialettica tra la ragione e la poesia, lo spirito e il corpo, l'intelletto e la natura, il razionale e l'irrazionale.

Torna indietro

 
bacheca  
 
contatti  
 
recensioni  
   
   

Associazione teatrale Hybris: Via Conversano, 4  -  70017 Putignano (Ba)        Tel:  3406172533       E-mail:  info@hybris.ba.it